CIVILE

Correttezza e diligenza sono elementi fondanti il rapporto di lavoro subordinato

L'ANALISI DELLA DECISIONE In tema di obbligo di fedeltà del lavoratore di cui all'art. 2105 c.c., ciò che viola il dovere sancito dalla norma sono appunto gli "affari", ossia non le attività occasionali, e tanto più se offerte con modalità informali ed ingenue […], ma solo attività analoghe a quelle previste nell'oggetto sociale del datore di lavoro, che siano organizzate però anch'esse in forma di impresa […], o perlomeno che siano almeno abituali.

Reddito di cittadinanza negato per abbandono volontario del lavoro ma riconosciuto in misura ridotta ad altro componente il nucleo familiare

L'ANALISI DELLA DECISIONE Il Tribunale marchigiano ha escluso l’erogazione del reddito di cittadinanza a favore del solo componente della famiglia che abbia volontariamente e senza giusta causa lasciato il lavoro, riconoscendo - per converso - il diritto al sussidio, ma in misura ridotta, del ricorrente appartenente allo stesso nucleo familiare. 

PENALE

La colpa stradale

L'ANALISI DELLA DECISIONE Il Tribunale ha escluso la responsabilità dell’imputato chiamato a rispondere della violazione dell’art. 590 bis per aver lasciato la propria autovettura parcheggiata in zona soggetta a divieto di fermata, in tal modo costituendo un ostacolo sul quale era rovinata la vittima, alla guida di un monopattino, il comportamento della quale aveva però assunto un apprezzabile rilievo nello sviluppo seriale del sinistro, giacché si era inserito nella catena causale che aveva determinato l’evento di danno.

AMMINISTRATIVO

Illegittima l’esclusione dal test di ammissione al corso di laurea per mancato funzionamento dell’app di verifica del Green pass

L'ANALISI DELLA DECISIONE I Giudici del Tar Emilia Romagna hanno accolto la domanda dei ricorrenti con Green Pass non valido apparendo prima facie tale esclusione illegittima dal momento che il mancato riconoscimento del QR Code da parte dell’app.VerificaC19 (in assenza di fondati dubbi sulla relativa autenticità) appare sanabile mediante esibizione della certificazione, fidefacente, circa l’avvenuta vaccinazione. Ragionando a contrario , diritti costituzionalmente riconosciuti e tutelati (quali il diritto allo studio o l’accesso ai pubblici uffici) sarebbero condizionati dal funzionamento di un applicativo mobile.

L’attribuzione di un punteggio ulteriore per favorire l’imprenditoria femminile lede la parità di genere

L'ANALISI DELLA DECISIONE La disposizione dell’Avviso pubblico che prevede l’assegnazione “tout court” di un ulteriore punto per l’impresa femminile è illegittima, […], poiché viola il divieto, normativamente imposto (in primo luogo a livello costituzionale), di ogni discriminazione sulla base del sesso, oltreché la regola iuris della parità di trattamento tra i partecipanti di un confronto concorrenziale.  

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

    Appello civile

    Ambiente e territorio

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. c

    Condominio

    Contratto

    Contratto bancario

    Contratto di assicurazione

    Circolazione stradale

    Concorsi ed esami

    Concorrenza

  3. d

    Demanio e patrimonio

  4. e

    Esecuzione civile

    Espropriazioni

    Edilizia e urbanistica

    Elezioni

  5. f

    Fideiussione

  6. l

    Lavoro e formazione

  7. m

    Mediazione

    Mutuo

  8. p

    Previdenza e assistenza

    Professionisti

    Prova civile

    Pena

    Prova penale

    Procedimento amministrativo

    Pubblico impiego

  9. r

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità patrimoniale

    Reati fallimentari

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati contro l'ordine pubblico

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la fede pubblica

    Reati contro la persona

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati edilizi

    Reato

  10. s

    Separazione e divorzio

    Soci

    Successioni e donazioni

    Sport e spettacolo

    Spese di giudizio

    Status e capacità

    Sanità e bioetica

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

  11. t

    Titoli di credito

    Telecomunicazioni

loader