Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Professione forense meno attrattiva, luci e ombre per il settore giustizia

Alla incisiva opera di svecchiamento degli apparati della pubblica amministrazione attraverso i tanti concorsi di questi mesi si affianca lo svuotamento degli ordini forensi locali, poiché molti professionisti lasciano la strada del mondo legale per entrare appunto in ambiti pubblici. Un trend che secondo Alberto Cisterna può avere anche conseguenze positive: ad esempio l’espulsione, più o meno volontaria, di migliaia di avvocati dal circuito professionale dovrebbe favorire quella tanto agognata specializzazione.

LEGISLAZIONE

Lotta al riciclaggio: recepita in Italia la direttiva n. 1673/2018, estensione ai reati affini

Tra gli scopi della direttiva figura l'"allineamento" della normativa europea agli standard in materia di lotta al riciclaggio, al finanziamento del terrorismo ed alla criminalità organizzata, nella convinzione che solo l'armonizzazione delle misure adottate a livello nazionale può consentire un contrasto efficace e una cooperazione transfrontaliera fra le autorità competenti più efficace e più rapida

Come cambiano gli articoli del Cp

L'intervento sui reati presupposto ha comportato una riscrittura di alcuni delitti presenti nel codice. Nel confronto sull'articolato sono evidenziate le innovazioni al tessuto normativo

Un passo avanti verso lo snellimento nella certezza dei rapporti giuridici

Il notaio italiano può da oggi, oltre a verbalizzare le assemblee in videoconferenza, gestire, con lo stesso strumento telematico, le costituzioni di Srl. Infatti, sulla “ Gazzetta Ufficiale ” n. 284 del 29 novembre 2021, è stato pubblicato il decreto legislativo 8 novembre 2021 n. 183 che, in attuazione della direttiva Ue 2017/1132 e della legge delega 53/2021 (il Decreto), consente di stipulare l’atto pubblico di costituzione di Srl in videoconferenza

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Riders per il food delivery, attività etero-organizzata protetta dalla disciplina sul contratto subordinato

Il Tribunale di Firenze, con sentenza del 24 novembre 2021 n. 781 , modificando integralmente il precedente decreto emesso il 9 febbraio 2021 ai sensi dell’articolo 28 della legge n. 300/1970, a seguito di ricorso proposto dai sindacati Nidil Cgil, Filt Cgil e Filcams Cgil di Firenze, ha confermato che il rapporto di lavoro dei cosiddetti “ riders ” è riconducibile alla fattispecie del rapporto di lavoro etero-organizzato .

PENALE

GIURISPRUDENZA

AMMINISTRATIVO

Rimessione alla Plenaria, rinviare la trattazione della causa non è giustificato

In pendenza della nuova rimessione alla plenaria, tesa a ottenere una posizione chiarificatrice in ordine agli effetti della disciplina sulla modifica dei raggruppamenti, il Tar è stato chiamato a decidere una complessa fattispecie di aggiudicazione di appalto in tempi accelerati, non ritenendo di poter rinviare la statuizione nelle more della decisione della plenaria.

Con la modifica dei raggruppamenti stop alla prosecuzione della gara

Il caso in esame, affrontato e deciso dal Tar Lazio, costituisce un interessante esempio di come il tema della rapidità processuale debba conciliarsi con i tempi necessari al consolidamento di un'interpretazione uniforme su di una norma che, oltre a essere di per sé poco chiara, è poi soggetta al controllo europeo.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Ordine europeo di indagine penale, lo Stato che procede deve avere un mezzo di impugnazione

Gli Stati membri sono tenuti a prevedere nel proprio ordinamento un mezzo di impugnazione nei casi in cui procedano a emettere un ordine europeo di indagine con il quale è disposta una perquisizione, un sequestro o un'organizzazione di un'audizione di testimoni mediante videoconferenza. Così la Corte di giustizia dell'Unione europea con la sentenza depositata l'11 novembre 2021 (causa C-852/19) ( per il testo della sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea: ntplusdiritto.ilsole24ore.com).

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Arbitrato

    Assicurazione

    Appalti

  2. b

    Borsa e mercati finanziari

  3. c

    Comunione dei beni

    Comunione

    Competenza e giurisdizione

    Contratto

    Condominio

    Circolazione stradale

  4. f

    Fideiussione

  5. l

    Lavoro e formazione

  6. m

    Matrimonio

    Mediazione

    Misure cautelari

  7. o

    Obbligazioni

  8. p

    Possesso

    Procedimenti speciali

    Procedimento civile

    Prova civile

    Proprietà

    Procedimento penale

    Prova penale

  9. r

    Riciclaggio

    Responsabilità e risarcimento

    Ricorso

    Responsabilità patrimoniale

    Reati contro la persona

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la pubblica amministrazione

  10. s

    Società e imprese

    Sanzioni

    Sentenza civile

    Servitù

    Spese di giudizio

    Separazione e divorzio

  11. v

    Vendita

loader