PRIMO PIANO

EDITORIALE

Camere civili: una riforma in cerca di equilibrio tra efficienza ed equità

Gli avvocati civilisti hanno rinnovato i vertici nazionali nel solco dell'unità. Al termine della tre giorni riminese, gli associati dell'Unione nazionale delle Camere civili (Uncc) hanno formalizzato oggi la conferma alla presidenza Antonio de Notaristefani, l'elezione della Giunta Esecutiva e del Collegio dei Provibiri, avvenute per acclamazione

GIURISPRUDENZA

Licenziamento: estesa la tutela reale alle sanzioni conservative previste con clausole

Con le sentenze n. 12745/2022 e n. 13063/2022, la Corte di cassazione ha affermato che - in caso di licenziamento disciplinare illegittimo - il giudice può applicare la tutela reintegratoria cosiddetta "debole" (articolo 18, comma 4, della legge 300/1970). Siamo di fronte con questo nuovo orientamento che rappresenta un vero stravolgimento di quello precedente secondo cui il giudice poteva applicare solo la tutela risarcitoria (cosiddetta "indennitaria forte"). Nel servizio che segue pubblichiamo il testo completo della sentenza n. 12745/2022 e lo stralcio della decisione n. 13063/2022 e l'analisi degli avvocati Cristina Petrucci e Rosario Salonia.

Psicoterapia per elaborare il lutto: nessun aumento di risarcimento

Psicoterapia per elaborare il lutto: nessun aumento di risarcimento. Licenziamento della cassiera che carica i punti sulla propria carta. Omicidio stradale per il conducente abbagliato dai raggi del sole. 180 giorni per l'emersione del rapporto id lavoro irregolare. Stesse ferie per i lavoratori interinali e per gli assunti dall'azienda. Alcuni temi affrontai in settimana dai giudici.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Unione occasionale e famiglia di fatto, confini mobili del concetto di stabilità

La stessa giurisprudenza di legittimità ha più volte affermato che, se la coabitazione è stata finora indicata come un indice rilevante e ricorrente dell'esistenza di una famiglia di fatto , identificata dall'esistenza di una casa comune all'interno della quale si svolge il programma di vita comune, non è stata peraltro ritenuta elemento imprescindibile, la cui mancanza possa, di per sè, ritenersi determinante al fine di escludere la configurabilità della convivenza.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Data retention: norma transitoria 2021 sull’acquisizione tabulati compatibile con diritto Ue

Data retention e disciplina unionale: la disciplina transitoria introdotta dall’articolo 1, comma 1- bis , della legge 178/ 2021, di conversione del Dl 132/2021 è compatibile con l’ articolo 15, paragrafo 1, della direttiva 2002/58/Ce , relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni. Così la sentenza n. 11991/2022 della Terza sezione penale della Cassazione.

AMMINISTRATIVO

Il sistema di garanzie copre solo il periodo che va dall’aggiudicazione al contratto con la Pa

Il comma 6 dell'articolo 93 del Dlgs n. 50 del 2016 – nel prevedere che la "garanzia provvisoria" a corredo dell'offerta «copre la mancata sottoscrizione del contratto dopo l'aggiudicazione dovuta ad ogni fatto riconducibile all'affidatario (…)» – delinea un sistema di garanzie che si riferisce al solo periodo compreso tra l'aggiudicazione e il contratto e non anche al periodo compreso tra la "proposta di aggiudicazione" e l'aggiudicazione. Lo ha stabiltio la Plenaria 7/2022 del Consiglio di Stato.

Felice confronto fra norme civilistiche ed esigenze dell’interesse pubblico

La sentenza della plenaria 7/2022 si segnala per un felice confronto fra le norme civilistiche e la conseguente applicabilità o meno alle stazioni appaltanti, in relazione alle peculiarità del diritto amministrativo dell'evidenza pubblica. Dopo anni di incertezze e discussione nel confronto fra diritto civile e diritto pubblico, la pronuncia in esame si pone come esempio di riferimento, in cui i principi civilistici vengono sottoposti a un esame approfondito rispetto alle esigenze di fondo del diritto dell'interesse pubblico.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Credito alimentare e minore trasferito in modo illecito, vale la legge del Paese dove vive stabilmente

La Corte di giustizia dell'Unione europea, con la sentenza depositata il 22 maggio, nella causa C-644/20 (W. J.), affronta la questione relativa alla determinazione della legge applicabile ai crediti alimentari di minori trasferiti illecitamente in un altro Stato membro, occupandosi del criterio di collegamento della residenza abituale del creditore, con particolare riguardo all'ipotesi in cui si sia verificato un illecito mancato ritorno dei minori

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Arbitrato

    Assicurazione

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Circolazione stradale

    Competenza e giurisdizione

    Contratto

    Contratto di agenzia

    Contratto di locazione

  4. e

    Esecuzione civile

    Espropriazioni

  5. f

    Fallimento

    Fisco

    Famiglia e filiazione

  6. i

    Impugnazioni

  7. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  8. m

    Marchi e brevetti

  9. p

    Processo civile

    Procedimenti speciali

    Professionisti

    Prova penale

    Pubblica amministrazione

  10. r

    Ricorso

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro la persona

    Reato

  11. s

    Separazione e divorzio

    Successioni e donazioni

    Stupefacenti

  12. t

    Trasporti

loader