PRIMO PIANO

EDITORIALE

Una strategia a 360 gradi della Cassa per una professione più “attraente”

Con la presentazione nelle scorse settimane del «Rapporto sull'Avvocatura 2022» - scritto a quattro mani dalla Cassa forense e dal Censis - è stato confermato in modo chiaro e documentato il forte malessere della categoria degli avvocati. L'effetto combinato del Covid e della guerra in Ucraina e le pregresse difficoltà legate alla modernizzazione del settore hanno messo in crisi la sostenibilità del sistema dei servizi legali. Su questi importati temi e sulle strategie di rilancio del comparto ospitiamo l'intervento del presidente della Cassa Valter Militi.

GIURISPRUDENZA

Illegittima la norma sull’automatica attribuzione al figlio del cognome paterno

L'automatica attribuzione del solo cognome paterno "si traduce nell'invisibilità della madre" ed è il segno di una diseguaglianza fra i genitori, che "si riverbera e si imprime sull'identità del figlio". Ciò comporta la contestuale violazione degli articoli 2, 3 e 117, primo comma, della Costituzione, quest'ultimo in relazione agli articoli 8 e 14 della Convenzione europea dei diritti dell'Uomo.

Vaccini “raccomandati”, per il ristoro serve una decisione della Consulta

Settimana nelle corti monopolizzata dalla sentenza n. 131/2022, che nel chiarare l'incostituzionalità di alcune norme del Cc, della legge 184/1983, e del Dpr 396/2002, ha affermato la legittimità del doppio cognome paterno e materno abbandonando un principio ormai avvertito come discriminatorio e subìto dalla madre impossibilitata, dall'antica consuetudine, di attribuire il solo cognome paterno al figlio legittimo o naturale, congiuntamente riconosciuto da ambedue i genitori

CIVILE

GIURISPRUDENZA

PENALE

GIURISPRUDENZA

La vittima partecipa al procedimento solo compiendo specifiche azioni

Le Sezioni Unite, sposando il criterio letterale e l'intenzione del legislatore, accolgono l'orientamento più restrittivo e garantista per l'imputato, ricollegando la necessità di provvedere alla notifica della richiesta de libertate alla persona offesa, a pena della sua inammissibilità, a condizione che questa nominato difensore o dichiarato o eletto domicilio. In questi ultimi casi, qualora la vittima sia deceduta, la notifica va effettuata ai suoi prossimi congiunti o a chi non essa conviveva stabilmente

Lo sfruttamento senza stato di bisogno non integra il “reato di caporalato”

La sentenza della Cassazione è di interesse perché coglie esattamente il discrimine tra il reato di cui all'articolo 603-bis del Cp (che punisce lo sfruttamento del lavoratore con approfittamento del suo stato di bisogno) e quello di cui all'articolo 22, comma 12-bis, lettera c), del decreto legislativo 25 luglio 1998 n. 286 (dove si prevede l'ipotesi dell'occupazione di lavoratori stranieri privi di permesso di soggiorno o con permesso scaduto aggravata dalle particolari condizioni di sfruttamento di cui al comma 3 dell'articolo 603-bis del Cp).

La decisione della Suprema corte fa chiarezza sulle diverse fattispecie

La sentenza della Cassazione è di interesse perché coglie esattamente il discrimine tra il reato di cui all’articolo 603- bis del Cp (che punisce lo sfruttamento del lavoratore con approfittamento del suo stato di bisogno) e quello di cui all’articolo 22, comma 12 bis , lettera c) , del decreto legislativo 25 luglio 1998 n. 286 (dove si prevede l'ipotesi dell'occupazione di lavoratori stranieri privi di permesso di soggiorno o con permesso scaduto aggravata dalle particolari condizioni di sfruttamento di cui al comma 3 dell'articolo 603- bis del Cp).

AMMINISTRATIVO

Disponibilità economica non richiesta per svolgere l’attività di trader di prodotti energetici

Il legislatore non ha introdotto un preventivo vaglio di affidabilità fiscale, né alcun parametro di adeguatezza patrimoniale, per ottenere l'autorizzazione a operare come trader di prodotti energetici, bensì ha previsto requisiti che danno diritto all'identificazione, e codificato singole cause di sospensione o diniego dell'autorizzazione. Il Tar Umbria (sentenza 332/2022) ha così annullato il provvedimento dell'Ufficio delle Dogane di Perugia che aveva rigettato l'istanza, formulata da una società ternana, di rilascio dell'autorizzazione a operare come trader di prodotti energetici).

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Ambiente e territorio

    Attenuanti

  2. c

    Concorrenza

    Condominio

    Consumatore

    Contratto

    Contratto di leasing

  3. e

    Energia

  4. f

    Famiglia e filiazione

    Fallimento

  5. g

    Giudice

    Giurisdizione

    Giustizia

  6. i

    Impugnazioni

  7. l

    Locazioni

    Lavoro e formazione

  8. m

    Marchi e brevetti

    Misure cautelari

  9. p

    Possesso

    Previdenza e assistenza

    Procedimenti speciali

    Procedimento civile

    Prova civile

    Proprietà intellettuale

    Prova penale

  10. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati tributari

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la persona

    Reati contro la pubblica amministrazione

  11. s

    Sanità e bioetica

    Sanzioni

    Sentenza civile

    Società e imprese

    Stupefacenti

loader