Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Tribunale della famiglia: salto nel buio che disperde un bagaglio di esperienze

Nell'attesa dei decreti delegati collegati alla legge delega n. 206 del 2021(riforma del processo civile) si sta consumando un po' nel silenzio generale l'inizio del "de profundis" dei tribunali per i minorenni in favore dell'istituzione di un «Tribunale Unico per le persone, i minorenni e la famiglia» e del relativo ufficio di procura specializzata. Secondo il Presidente dell'Aimmf Cristina Maggia l'operazione voluta dalla legge n. 206 presenta molti rischi e pochissimi vantaggi, tra le controindicazioni c'è senz'altro che la nuova struttura porterà al totale svuotamento di senso dell'attuale sistema di protezione proprio dei minori più svantaggiati.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Assegnazione casa coniugale: nel determinare il valore pesa il prezzo di mercato

Il principio affermato dai giudici della Cassazione prevede che l'assegnazione della casa familiare a uno dei coniugi, cui l'immobile non appartenga in via esclusiva, non comporta una decurtazione del valore della proprietà, pone fine a un lungo dibattito che negli anni ha impegnato la dottrina e la giurisprudenza, risolvendo una questione che ha degli indubbi risvolti pratici in sede di separazione e di divorzio.

Il riconoscimento all’affidatario non provoca una decurtazione

Condivisibile la strada percorsa dalla sentenza delle sezioni Unite che sposando l'orientamento più risalente (Cassazione 15 ottobre 2004 n. 20319, citato; Cassazione 17 settembre 2001 n. 11630, cit.) ha stabilito che, nel caso in cui lo scioglimento della comunione immobiliare si attui mediante attribuzione dell'intero al coniuge affidatario della prole, il valore dell'immobile oggetto di divisione non può risentire del diritto di godimento già assegnato allo stesso a titolo di casa coniugale

PENALE

GIURISPRUDENZA

Dissequestro parziale per pagare il debito che l’ente ha maturato sugli illeciti profitti

Sequestro preventivo a fini di confisca a carico dell'ente collettivo: è ammissibile il dissequestro parziale delle somme di denaro al fine di provvedere al pagamento delle imposte dovute dalla società, quale profitto da attività illecite, alla stringente condizione che l'entità del vincolo reale, pur legittimamente determinato, nella sua concreta dimensione afflittiva, metta in pericolo l'esistenza stessa del soggetto economico e la sua operatività corrente e che sia impresso un vincolo espresso di destinazione a pagamento del debito tributario in forme controllate.

Via libera solo se il vincolo danneggia l’esistenza del soggetto economico

Così la sentenza n. 13936/2022, depositata lo scorso 11 aprile, con cui la Sesta sezione penale della Cassazione – pronunciandosi per la prima volta , nel silenzio sul punto del Dlgs 231/2001, sul tema della svincolo parziale delle somme sequestrate a fini di confisca per pagare le imposte sui redditi illecitamente lucrati a mezzo della commissione del reato presupposto.

AMMINISTRATIVO

Occupazione suolo pubblico, serve una concessione non il silenzio-assenso

L'occupazione di suolo pubblico richiede invero un provvedimento di concessione rilasciato dal Comune competente, provvedimento che non può essere sostituito dal silenzio-assenso ex articolo 20 della legge 241 del 1990 considerato che il procedimento concessorio presuppone l'esercizio di una potestà discrezionale anzitutto sull'an, che esclude in radice l'applicabilità del regime del silenzio-assenso. Lo ha detto il Consiglio di Stato sentenza 4660/2022.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

    Appello civile

    Ambiente e territorio

    Appello penale

    Avvocato

  2. c

    Comunione

    Condominio

    Contratto

    Competenza e giurisdizione

    Contratto di locazione

    Circolazione stradale

    Commercio

  3. e

    Edilizia e urbanistica

    Equa riparazione

    Espropriazioni

  4. f

    Famiglia e filiazione

    Fallimento

    Fideiussione

  5. g

    Giustizia

    Guida sotto stupefacenti

  6. i

    Impugnazioni

  7. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  8. m

    Matrimonio

    Misure cautelari

  9. n

    Notificazioni

  10. p

    Procedimento civile

    Proprietà

    Prova civile

    Pubblica amministrazione

    Procedimenti speciali

    Procedimento penale

  11. r

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità patrimoniale

    Risoluzione del contratto

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la persona

    Reati tributari

    Reato

    Reati contro la pubblica amministrazione

  12. s

    Sanzioni

    Sentenza civile

    Spese di giudizio

    Status e capacità

  13. t

    Titoli di credito

loader