PRIMO PIANO

EDITORIALE

Avvocatura a congresso: occasione di confronto, ascolto e costruzione

Dal 6 all'8 ottobre l'appuntamento è a Lecce per il XXXV Congresso nazionale forense, il cui tema centrale è l'Avvocatura e il suo ruolo costituzionale. Nell'editoriale di questa settimana il presidente del Cnf Maria Masi introduce i punti cardine da cui partire per un confronto costruttivo: da quello identitario al reddituale, dai profili ordinamentali e quelli cosiddetti innovativi, per poi arrivare al progetto sempre più sentito dell'avvocato in Costituzione.

LEGISLAZIONE

Commercio illegale di specie animali protette dalla legge: spunta un nuovo reato

Con il Dlgs 5 agosto 2022 n. 135 è stato recepito il regolamento Ue n. 2016/429 (cosiddetto "Animal Heal Law"), emanato dal Governo Draghi (assieme agli altri due coevi decreti legislativi attuativi di altre parti del medesimo regolamento) in attuazione della delega contenuta nell'articolo 14 della legge 53/2021 (legge di delegazione europea 2019/2020)

Sequestro, confisca e custodia presso enti e rifugi determinati

L'odierno provvedimento in tema di sanità animale – pubblicato nella "Gazzetta" n. 213/2022 ed entrato in vigore il 27 settembre scorso – eleva a rango di reato il commercio illegale di specie animali protette e disciplina i requisiti delle associazioni e degli enti che intendono essere individuati come affidatari degli animali oggetto di sequestro o di confisca penale in conseguenza dei delitti di maltrattamento di animali, spettacoli o manifestazioni vietate e divieto di combattimento tra animali (articoli 544-ter, 544-quater e 544-quinquies Cp)

GIURISPRUDENZA

Danno biologico: invalidità permanente si valuta in base ai baréme medico-legali

Nel danno biologico l'invalidità permanente si determina in base ai barémes. L'immobile a uso portineria è parte del condominio. Colica renale dell'imputato: è impedimento assoluto a comparire in giudizio. Permessi di soggiorno: dichiarazione dei redditi non offre totale garanzia sull'autosostentamento dello straniero. La lotta preventiva alla crimi.nalità non autorizza la conservazione generalizzata del traffico dati. Questi alcuni temi della settimana

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Impianto riscaldamento, lo stop al centralizzato passa a maggioranza se c'è risparmio di energia

Al centro della pronuncia n. 24976/2022 della Suprema corte è stata una complessa vicenda processuale che ha preso le mosse dalla decisione assunta, con delibera presa a maggioranza, nell’ambito di un grande complesso immobiliare, costituente condominio orizzontale, da parte di uno dei condomìni di distaccarsi dall’impianto di riscaldamento centralizzato e con invito diretto ai condomini di munirsi di impianto autonomo

Nulla la clausola del regolamento che vieta al singolo di “staccarsi”

Al centro della pronuncia n. 24976/2022 della Suprema corte è stata una complessa vicenda processuale che ha preso le mosse dalla decisione assunta, con delibera presa a maggioranza, nell’ambito di un grande complesso immobiliare, costituente condominio orizzontale, da parte di uno dei condomìni di distaccarsi dall’impianto di riscaldamento centralizzato.

Naturalizzati in Brasile: anche dopo 130 anni serve rinuncia per perdere la cittadinanza italiana

Nessun effetto automatico nella perdita della cittadinanza italiana a causa naturalizzazione di massa coatta e di massa, disposta per decreto dal Governo brasiliano fra il 1889 ed il 1891. Con le sentenze n. 25317 e n. 25318, la Cassazione, a sezioni Unite, accoglie il ricorso dei discendenti di alcuni italiani emigrati in Brasile, che rivendicavano il diritto alla cittadinanza italiana. Una richiesta - alla quale si opponevano i ministeri degli Affari esteri e dell'Interno, respinta dalla Corte d'appello. Nel nostro approfondimento su questa particolare questione pubblichiamo solo la sentenza n. 25318 - per il testo della decisione n. 25317, per ragioni di spazio rimandiamo la lettura al nostro sito internet – e l'analisi del nostro esperto.

Uno Stato con un atto di imperio non può toccare diritti fondamentali

Si precisa che la Corte Territoriale capitolina ha sempre sposato la tesi del Ministero, salvo un arresto avutosi con la sentenza n. 6640 dell'8 ottobre 2021, con la quale ha aderito all'indirizzo secondo cui la perdita della cittadinanza deve essere ricondotta esclusivamente a una espressa manifestazione di volontà del cittadino italiano, trattandosi di principi inerenti diritti fondamentali della persona, ha correttamente affermato che debba escludersi la possibilità di una perdita della cittadinanza per decreto generale del Paese "ospitante", come quello brasiliano del 1889.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Associazione mafiosa, per concorso morale nel delitto di omicidio non basta il ruolo apicale

La sentenza n. 30906/2022, depositata lo scorso 9 agosto, con cui la Sezione I penale della Cassazione ha nella specie rigettato i ricorsi dei due imputati V.G. e A.M. condannati – in primo e secondo grado – a trent’anni di reclusione per l’omicidio di Rosalia Pipitone, morta crivellata di colpi il 23 settembre 1983 in una farmacia a Palermo, all’età di 25 anni

AMMINISTRATIVO

Finalità pubbliche di igiene e tutela perseguibili con regole alternative

La sentenza in commento si pone sulla scia di altre sentenze, assunte nelle aule giudiziarie amministrative calabresi nel corso della lunga estate calda (cfr. ad es. anche Tar Catanzaro 1 agosto 2022 n. 1430 e precedenti ivi richiamati), contenenti decisioni di annullamento di una serie di ordinanze comunali che introducevano divieti assoluti di accesso dei cani alle spiagge

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Ambiente e territorio

    Azione penale

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Condominio

    Cittadinanza

    Circolazione stradale

  4. d

    Danno biologico

    Difensore e difesa

    Documentazione e certificazione

  5. e

    Edilizia e urbanistica

    Enti locali

  6. f

    Fallimento

    Famiglia e filiazione

    Fisco

  7. g

    Giurisdizione

  8. i

    Impugnazioni

  9. l

    Locazioni

    Lavoro e formazione

  10. m

    Mafia

  11. o

    Obbligazioni

  12. p

    Possesso

    Procedimento civile

  13. r

    Reato

    Reati contro l'ordine pubblico

  14. s

    Separazione e divorzio

    Società e imprese

loader