Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Dal chiedere al proporre, il passaggio che l’avvocatura deve imparare a fare

Che "risposte" ha dato il congresso forense riunito a Lecce dal 6 all'8 ottobre? Un segnale di unità della professione, più forte del solito, c'è stato. La consapevolezza dei grandi cambiamenti in atto nel mondo, nel Paese, nella giustizia e nella professione è molto cresciuta. Ma è lecito invece dubitare che dal Salento arrivi una piena disponibilità alla collaborazione, almeno nel senso auspicato dal Quirinale. Angelo Ciancarella traccia un bilancio di quello che l'assise pugliese ha espresso e chiede infine alle istituzioni forensi e all'assemblea congressuale, se la dignità della professione è più tutelata dall'obiettivo dell'avvocato in Costituzione o dalla realizzazione di un grande e concreto progetto "materiale" al servizio della giustizia.

LEGISLAZIONE

Procura europea: al governo il restyling per le sedi distrettuali delle corti d’appello

La legge di delegazione europea per l'anno 2021 consta di 21 articoli, i quali recano disposizioni di delega riguardanti il recepimento di 14 direttive europee inserite nell'allegato A al medesimo testo. L'articolato contiene anche principi e criteri direttivi specifici per l'esercizio della delega relativa a 4 direttive, nonché per l'adeguamento della normativa nazionale a 22 regolamenti europei e il recepimento di una raccomandazione

Gli articoli di riferimento per gli operatori del diritto

Più nello specifico normativo, l'articolo 1 reca la delega generale al Governo per l'adozione dei decreti legislativi finalizzati all'attuazione degli atti normativi dell'Unione europea indicati nell'articolato, nonché per l'attuazione delle direttive elencate nell'allegato A che richiedono l'introduzione di normative organiche e complesse. Per quanto attiene ai termini, alle procedure, ai princìpi e ai criteri direttivi della delega, viene fatto rinvio, come di consueto, agli articoli 31 e 32 della legge 24 dicembre 2012, n. 234.

L’invito è una spinta al principio della massima semplificazione

Restyling delle trasformazioni, fusioni e scissioni societarie transfrontaliere. Modernizzazione della protezione dei consumatori e novità in materia di cooperazione giudiziaria penale, con modifiche rilevanti in materia di confisca e del riconoscimento dei provvedimenti nello spazio Ue e spazio alla protezione dei whistleblower. Sono questi alcuni dei principali campi in cui la legge di delegazione europea 2021, in vigore dal 10 settembre, interviene anche per colmare i consueti rallentamenti nell'attuazione nell'ordinamento italiano del diritto Ue.

Consumatori, pacchetto di riforme nel segno di un concreto “new deal”

La "legge di delegazione europea" è regolata, nei tempi e contenuti, dall'articolo 30 della legge n. 234 del 2012 e la normativa introdotta lo scorso 4 agosto ne costituisce una attuazione per l'anno 2021. Tale ultimo saggio di legificazione introduce, in particolare, interventi nel settore delle società e dei consumatori, con gli articoli 3, 4 e 5 che contengono "principi e criteri direttivi" per le future legislazioni di recepimento di direttive europee. Si tratta, dunque, di norme di delega e non di diretta attuazione: spetterà, pertanto, all'Esecutivo il compito di disegnare la normazione di diritto interno.

Eppo, cooperazione rafforzata per l’autosufficienza sovranazionale

La legge 127 del 2022 introduce un pacchetto di disposizioni volte al rafforzamento e alla migliore efficienza di alcuni dei principali strumenti di investigazione europea. Man mano che la cooperazione tra gli Stati, sul versante della punizione dei reati e dello scambio di atti e informazioni, tende a una sorta di inevitabile saturazione normativa prende vigore la convinzione che occorra assegnare direttamente agli organismi investigativi dell'Unione poteri e competenze proprie, ovvero capaci di conseguire risultati a prescindere dalla cooperazione dei singoli Stati e con una sorta di autosufficienza sovranazionale.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

PENALE

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Appalti

    Arbitrato

    Ambiente e territorio

  2. c

    Competenza e giurisdizione

    Condominio

    Contratto

    Comunione

  3. d

    Diritto dell'unione europea

    Diffamazione

  4. e

    Esecuzione civile

    Edilizia e urbanistica

  5. f

    Fisco

  6. g

    Giurisdizione

  7. i

    Impugnazioni

  8. l

    Lavoro e formazione

  9. o

    Obbligazioni

  10. p

    Prova civile

    Pubblica amministrazione

    Procedimento civile

    Procedimento penale

    Prova penale

    Processo civile

  11. r

    Responsabilità e risarcimento

    Ricorso

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reato

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la persona

  12. s

    Sanità e bioetica

    Sanzioni

    Società e imprese

    Spese di giudizio

    Status e capacità

    Sentenza civile

    Somministrazione

    Successioni e donazioni

    Stupefacenti

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

  13. t

    Titoli di credito

loader