GLI APPROFONDIMENTI

Vendita di beni: la nuova disciplina consumeristica

LA QUESTIONE La novella al Codice del Consumo, operativa dal 1° gennaio 2022, in che termini ha inciso sul contratto di vendita di beni? Come sono mutate le definizioni di “bene” e “venditore”? I diritti dei consumatori sono rimasti inalterati ovvero sono stati implementati? Come si atteggia la normativa riguardo beni e servizi digitali?

Le notificazioni alle persone fisiche, tra biglietti e pec

LA QUESTIONE In cosa consiste la notifica? In che modo la struttura procedimentale e il coinvolgimento di più soggetti ridondano sulla disciplina degli effetti? Quali i principali contributi della giurisprudenza, anche costituzionale, in funzione dell'adeguamento ai canoni della parità delle armi tra le parti processuali e dell'effettività del diritto di difesa?

Convivenze di fatto: derogabilità dei diritti indisponibili

LA QUESTIONE Con la legge Cirinnà è completamente mutato il panorama del diritto italiano. La nuova disciplina della convivenza di fatto, dopo molti anni di pronunce giurisprudenziali tese a una minima regolamentazione della materia, pone oggi un quesito fondamentale: qual è il limen fra l’autonomia negoziale delle parti e la legge stessa? Fino a che punto i contratti di convivenza possono derogare agli effetti derivanti ex lege da una convivenza di fatto?

loader