PRIMO PIANO

EDITORIALE

Giustizia, un “quadro a chiaroscuro” ma con Pnrr e riforme prevale la luce

"Un quadro a chiaroscuro" è l'incipit della relazione svolta da Pietro Curzio, primo presidente della Corte di cassazione, alla cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario 2022 del 21 gennaio scorso. Rispetto al passato però c'è un pizzico di ottimismo in più: la luce principale deriva soprattutto dalla quantità di risorse destinate al settore della giustizia previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e dalle riforme in cantiere. Un fermento che coinvolge tutti i comparti della giustizia e che Marcello Clarich spera si traduca in fretta in risultati concreti.

LEGISLAZIONE

Le licenze collettive a presidio dello sfruttamento culturale

Il decreto legislativo di attuazione della direttiva 2019/790/UE introduce un nuovo titolo II- quinquies alla legge 633/1941, rubricato « Utilizzi di opere e altri materiali fuori commercio» e composto di sette articoli, dal 102- undecies al 102- septiesdecies (articolo 1, comma 1, lettera o), del Dlgs 177/2021).

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Passaggio cavi telefono, se l’installazione serve anche altre proprietà consenso o atto ablatorio

In tema di apposizione di cavi telefonici su immobili è necessaria l’adozione di un provvedimento ablatorio, impositivo di una vera e propria servitù ove il passaggio sia previsto con appoggio di fili, cavi e impianti connessi alle opere o quando i cavi senza appoggio siano posti in corrispondenza di un lato dell’edificio ove sono collocate aperture, ovvero se quelli in appoggio non servano solo alle utenze del proprietario del fondo su cui essi insistono. Così la Cassazione ordinanza 788/2022.

Il lavoro eseguito senza accordo è illegittimo e deve essere rimosso

L’installazione di cavi telefonici su un immobile, qualora gli stessi siano stati posti a servizio anche di immobili vicini, costituendo un peso di diritto pubblico di natura reale gravante su quel bene, richiede il consenso del suo proprietario o l’adozione di un provvedimento ablatorio. Lo ha stabilito la Suprema corte nella recente ordinanza n. 788/2022

PENALE

GIURISPRUDENZA

AMMINISTRATIVO

Obbligo vaccinale, Cga chiede di verificare la sua non manifesta infondatezza

Il Consiglio di giustizia amministrativa della Regione siciliana con la ordinanza 38/2022 dispone incombenti istruttori per valutare la non manifesta infondatezza della prospettata questione di costituzionalità, affidata a un collegio composto dal Segretario generale del ministero della Salute, dal Presidente del consiglio superiore della sanità operante presso il ministero della salute e dal direttore della direzione generale di prevenzione sanitaria.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Risarcito il passeggero se il vettore anticipa l’orario di partenza di più di un’ora senza essere avvertito

Con la pronuncia depositata il 21 dicembre 2021 nella causa C-263/20 (Airhelp), la Corte Ue ha stabilito che un volo è considerato cancellato anche quando il vettore anticipa l'orario di partenza di più di un'ora e che il passeggero va considerato come non informato se la comunicazione sull'anticipo del volo è trasmessa all'intermediario (ad esempio l'agenzia di viaggio o una piattaforma online) senza che il cliente abbia autorizzato l'intermediario a ricevere tali informazioni ( per il testo della sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea: ntplusdiritto.ilsole24ore.com).

Elenco di tutti gli argomenti

  1. b

    Borsa e mercati finanziari

  2. c

    Condominio

    Contratto

  3. d

    Diritto d'autore

    Diritto Internazionale

  4. e

    Espropriazioni

  5. f

    Famiglia e filiazione

    Fallimento

    Fideiussione

    Fisco

  6. g

    Giustizia

  7. i

    Immigrazione e stranieri

    Impugnazioni

  8. l

    Locazioni

    Lavoro e formazione

  9. p

    Procedimento civile

    Professionisti

    Prova civile

    Procedimento penale

  10. r

    Ricorso

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reato

    Responsabilità e risarcimento

  11. s

    Servitù

    Sentenza civile

    Sanità e bioetica

  12. t

    Trasporti

loader