PRIMO PIANO

EDITORIALE

LEGISLAZIONE

Con un intervento d’urgenza si evita la pronuncia della Consulta

La disciplina introdotta dal decretatore di urgenza non possiede, tuttavia, i contenuti di una riforma generale e organica del "doppio binario penitenziario", connotandosi, piuttosto, come un intervento mirato essenzialmente ai profili afferenti il solo istituto del cosiddetto "ergastolo ostativo", mentre resta intatto il complessivo impianto di fondo della disciplina di rigore, il cui ambito di operatività viene – anzi – ulteriormente esteso

Per i sottoposti all’articolo 41-bis c’è solo la liberazione anticipata

Si introduce dunque un terzo binario penitenziario, costituito dal regime detentivo applicato a coloro che sono sottoposti al "41-bis", per i quali resta applicabile, per i condannati, il solo beneficio della liberazione anticipata, mentre per gli internati vi è la preclusione dell'accesso alle licenze ex articolo 53, ordinamento penitenziario, e alla semilibertà.

Norma “anti-rave party”: se più di 50 si rischia la reclusione fino a sei anni

Nel decreto che «perdona» i medici no vax e rinvia l'entrata in vigore della riforma Cartabia, viene prevista una norma penale di nuovo conio dalla forte valenza politico-criminale, applicabile per fatti-reato commessi successivamente al 1° novembre (articolo 5, comma 3, Dl 162/2022). E così spunta nel Codice penale un inedito articolo 434-bis, dalla prolissa rubrica ("Invasione di terreni o edifici per raduni pericolosi per l'ordine pubblico o l'incolumità pubblica o la salute pubblica")

Confisca obbligatoria delle cose usate per organizzare raduni illegali

Per consentire il sequestro preventivo di veicoli, impianti stereo, proiettori, casse, tende, camper e quant’altro utilizzato per partecipare ai rave party – materiale finora sequestrabile solo facoltativamente negli stretti limiti dell’articolo 240, comma 1 , in riferimento all’articolo 633 del Cp – si prevede altresì che, in caso di condanna , « è sempre ordinata la confisca delle cose che servirono o furono destinate a commettere il reato […] nonché di quelle utilizzate per realizzare le finalità dell’occupazione.

Sul rinvio delle norme di favore si agitano i dubbi di legittimità

Prima ancora della sua pubblicazione in "Gazzetta" del decreto legge 162/2022, la norma di differimento dell'entrata in vigore della riforma Cartabia ha già sollevato i primi dubbi di costituzionalità da parte della dottrina penalistica (vedi G.L. Gatta, «Rinvio della riforma Cartabia: una scelta discutibile e di dubbia legittimità costituzionale. E l'Europa?», in «Sistema penale», 31 ottobre 2022).

GIURISPRUDENZA

Assessore, no rimborso spese legali relative al giudizio di responsabilità

Lottizzazione abusiva: confisca nulla con reato prescritto prima del contraddittorio; illegittimo il no della Soprintendenza per il parco solare in area agricola; impianti di climatizzazione: l'appaltatore risponde di irregolarità e malfunzionamenti; costi per incassare dalla Pa: nel risarcimento i pagamenti fuori scadenza. Sono alcuni dei temi affrontati in settimana

CIVILE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Agricoltura

    Assicurazione

    Arbitrato

    Appalti

  2. b

    Borsa e mercati finanziari

  3. c

    Condominio

    Circolazione stradale

    Contratto

  4. g

    Giustizia

    Giudizio civile e penale

  5. i

    Indagini preliminari

  6. m

    Mutuo

  7. n

    Notaio

  8. p

    Processo penale

  9. r

    Ricorso

loader