PRIMO PIANO

EDITORIALE

Spazio alle Adr e un diritto più certo: così il Cds diventa volano del Pnrr

La relazione del presidente Frattini prende le mosse proprio dal Pnrr sottolineando che esso sarà l'occasione per riforme strutturali, come quelle in materia di giustizia, pubblica amministrazione, fisco, semplificazione e razionalizzazione normativa. Su quest'ultimo versante il Consiglio di Stato è disponibile a fare la propria parte per redigere codici organici non solo in materia di contratti pubblici

LEGISLAZIONE

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Estinzione obbligazione, per la Cassazione è possibile anche mediante compensazione

Poiché tra i fatti estintivi dell’obbligazione il codice indica sia l’adempimento sia gli altri modi indicati dagli articoli 1230 e seguenti del codice civile, è possibile ritenere che le prescrizioni presuntive riguardino non soltanto l’ipotesi del pagamento, ma anche quella di estinzione dell’obbligazione per effetto di tutti gli altri modi previsti dalla legge. Lo stabilsice la Cassazione con l'ordinanza 1765/2022.

Le prescrizioni presuntive riguardano non solo le ipotesi del pagamento

Nella controversia sottoposta alla disamina della Suprema corte e decisa con la sentenza n. 1765/2022, si è dibattuta la questione se il fatto estintivo previsto dalla legge sia soltanto il pagamento del debito oppure se sia ammissibile la deduzione anche di un altro fatto estintivo, come ad esempio la compensazione, come si è verificato nel caso esaminato.

Nulli i contratti stipulati in violazione dei criteri di pubblicità e trasparenza

La Corte di cassazione con la sentenza in commento, torna nuovamente a pronunciarsi in tema di società a partecipazione pubblica (nella specie “ in house ”) suggellando il principio del divieto di assunzione (o conversione di contratti di lavoro a termine nulli) senza il rispetto di procedure concorsuali o selettive (sul tema, si veda anche «La veste privatistica non può eludere i principi della Pa», su questa Rivista, n. 42/2019, pagine 63 e seguenti).

PENALE

GIURISPRUDENZA

Profilo procedurale che riguarda i diritti su infanzia e genitorialità

La Corte costituzionale, pronunciandosi sulla disciplina della detenzione domiciliare speciale per le condannate madri, ha accolto la questione di legittimità costituzionale proposta dal magistrato di sorveglianza di Siena, che aveva censurato l’articolo 47- quinquies della legge 26 luglio 1975 n. 354 nella parte in cui non prevedeva che il magistrato di sorveglianza potesse applicare in via provvisoria e urgente la detenzione domiciliare speciale a norma dell’articolo 47- ter , comma 1- quater, della medesima legge, prospettando il contrasto di siffatta preclusione

La diffusione verso terzi del materiale fa sempre scattare la figura delittuosa

Le sezioni Unite confermano l’orientamento espresso in via di obiter dictum nel 2018, statuendo la liceità del sexting minorile qualora rimanga a uso esclusivo delle persone coinvolte, senza alcuna “utilizzazione” del minore e con il consenso espresso da colui che abbia raggiunto l’età per manifestarlo. Consenso che, invece, non può mai scriminare la diversa figura delittuosa della “diffusione” verso terzi del materiale pedopornografico.

AMMINISTRATIVO

Gli atti di cui viene chiesta l’ostensione non rientrano nei casi in cui c’è divieto

La sentenza in esame, laddove affronta il tema dell'accesso civico e le limitazioni connesse a diversi interessi, in primis quelli legati alla privacy, conferma come il tema dell'accesso difensivo si ponga sempre sul delicato crinale del bilanciamento fra le opposte esigenze di trasparenza e di riservatezza. Il giudice amministrativo, spesso chiamato al difficile compito interpretativo di applicare norme tese a disciplinare i più disparati settori di diritto pubblico coinvolti da quegli obiettivi di fondo, è abituato a districare tali contrasti, quale custode di quello (il diritto amministrativo) che è stato felicemente definito in termini di ambito applicativo del diritto costituzionale.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente e territorio

    Assicurazione

  2. c

    Contratto

    Comunione

    Condominio

    Carceri e sistema penitenziario

  3. e

    Edilizia e urbanistica

    Esecuzione civile

    Espropriazioni

  4. f

    Famiglia e filiazione

    Fallimento

    Fisco

  5. g

    Giustizia

    Giudice

  6. i

    Impugnazioni

  7. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  8. o

    Obbligazioni

  9. p

    Processo civile

    Prescrizione

    Possesso

    Procedimento civile

    Prova civile

    Privacy

  10. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro la persona

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la pubblica amministrazione

  11. s

    Sanzioni

    Società e imprese

    Separazione e divorzio

    Successioni e donazioni

    Sanità e bioetica

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

loader