PRIMO PIANO

EDITORIALE

GIURISPRUDENZA

Vettore aereo: responsabile per i ritardi se non dimostra imprevedibilità evento

Nell'omessa informazione al paziente va provato il nesso di causalità con il danno; per l'errore giudiziario nessun tetto al risarcimento; valida l'istanza dello straniero che si affida alla Faq ministeriale errata; in caso di esecuzione di un Mae la consegna che metta a rischio la salute va sospesa in attesa di informazioni dall'autorità emittente: sono queste le altre questioni oggetto di attenzione dei giudici

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Serve l’intervento delle sezioni Unite per assicurare uniformità di giudizio

Si registra in giurisprudenza una contrastante opinione secondo la quale il condomino in conflitto d'interessi ha sempre diritto ad essere convocato in assemblea, mentre la possibilità di esercitare il diritto di voto va verificata e valutata in concreto potendo incidere sulla validità della deliberazione solo se risulta essenziale per raggiungere le maggioranze di legge.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Anche l’infermità psico-fisica irreversibile può determinare la definizione del rito

È incostituzionale il riferimento dell'improcedibilità ex articolo 72-bis del codice di procedura penale alle sole malattie mentali, anziché a qualunque stato psicofisico che impedisca l'attiva partecipazione dell'imputato al processo. «Seppure corrisponde a una classificazione tradizionale», la rigida distinzione tra infermità mentale e infermità fisica «postula che sia sempre possibile analizzare le manifestazioni patologiche in termini rigorosamente binari, il che non tiene conto della diffusione delle malattie degenerative», le quali «hanno origine fisica e tuttavia possono determinare ugualmente l'impossibilità di una partecipazione attiva al processo»

L’imputato deve avere la capacità di esercitare il diritto di autodifesa

Si tratta nella specie di una persona affetta da SLA, il cui processo per reati edilizi ha subito continui rinvii fin dal 2016, essendo la stessa impedita a parteciparvi per l'irreversibilità del suo stato psicofisico, caratterizzato da paralisi progressiva, perdita del linguaggio e incapacità di respirare in autonomia. La Corte ha dichiarato illegittimi in via consequenziale gli articoli 70, 71 e 72 cod. proc. pen., nella parte in cui anch'essi impiegano l'aggettivo «mentale», anziché quello «psicofisico»

AMMINISTRATIVO

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. c

    Condominio

    Contratto

    Contratto bancario

  2. d

    Divisione

    Demanio e patrimonio

  3. e

    Espropriazioni

  4. f

    Famiglia e filiazione

    Fallimento

    Fideiussione

  5. g

    Giustizia

  6. i

    Impugnazioni

    Imposte dirette

  7. l

    Locazioni

  8. p

    Possesso

    Prescrizione

    Procedimento civile

    Proprietà

    Processo penale

    Pena

    Procedimenti speciali

    Prova penale

  9. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reato

    Reati contro la famiglia

  10. s

    Società e imprese

    Spese di giudizio

    Successioni e donazioni

  11. v

    Vendita

loader