CIVILE

L'esimente della legittima difesa in ambito civilistico

LA QUESTIONE Anche la legittima difesa "civile" è strutturata secondo lo schema descritto dall'art. 52 del Codice Penale, richiedendo, ai fini dell'esonero dagli obblighi risarcitori, la sussistenza di un pericolo attuale all'incolumità propria o altrui, la costrizione della condotta reattiva e la proporzionalità fra questa ed il comportamento aggressivo.

PENALE

Imputabilità, dolo e applicazione delle attenuanti generiche. Un ulteriore tentativo della giurisprudenza di relegare la valutazione del network cerebrale in norme inadeguate

L'ANALISI DELLA DECISIONE La decisione in esame verte sul riconoscimento del vizio totale o parziale di mente relativo ai "disturbi della personalità", inquadrabili questi ultimi nella nosografia riguardante le "infermità", ove essi devono essere caratterizzati da un'intensità e gravità tali da incidere concretamente sulla capacità di intendere o di volere, oltre a persistere un nesso eziologico con la specifica condotta criminosa. Deve essere altresì valutato il dolo del reato che sia sorretto dalla "consapevolezza" e "volontà" di compiere l'azione criminosa in modalità indipendente dal concetto di "imputabilità". Infine, per usufruire della concessione delle attenuanti generiche, il Giudicante deve riferirsi non a tutti i parametri giuridici e criminologici di cui all'articolo 133 c.p., specificando piuttosto a quale di esso si sia inteso fare riferimento.

La sottrazione di beni già rubati dal terzo

LA QUESTIONE La cosa rubata e poi abbandonata dal ladro non costituisce res derelicta, la cui appropriazione sia consentita a chiunque, poiché non vi è abbandono senza la volontà dell'avente diritto. E poiché la cosa abbandonata dal ladro deve considerarsi nuovamente in possesso del proprietario, integra un furto in danno di quest'ultimo l'ulteriore sottrazione.

AMMINISTRATIVO

Il meccanismo dell'emendatio della domanda di cui all'art. 34, co. 3, c.p.a.

L'ANALISI DELLA DECISIONE Con la pronuncia in esame i Giudici di Palazzo Spada ritengono soddisfatte le condizioni di cui alla sentenza dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n. 8 del 2022 ai fini dell'operatività del meccanismo dell'emendatio della domanda di cui all'art. 34, co. 3, c.p.a. ritenendo non necessaria una manifestazione in forma sacramentale della volontà di accedere in seconda battuta alla tutela risarcitoria. Ritengono, infatti, bastevole a tal fine che tale intenzione emerga, in maniera inequivoca ancorché implicita, dal contenuto dell'atto difensivo.

Proiezione di film ai minori: giudizio di merito amministrativo

LA QUESTIONE La decisione della Sezione II quater del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio di Roma è un esempio di sentenza di merito ex articolo 34 del Codice del Processo Amministrativo, il cui comma I lett. d), consente al giudice amministrativo di adottare un nuovo atto, di modificare o di riformare quello impugnato.

Giurisdizione estesa al merito in materia di rilascio del nulla-osta cinematografico

L'ANALISI DELLA DECISIONE La decisione del 6 dicembre 2022 n. 16237 della Sezione II quater del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio di Roma rappresenta un classico esempio di sentenza di merito ex articolo 34 del Codice del Processo Amministrativo, il cui comma I lett. d), consente al giudice amministrativo, nei limiti della domanda e nei casi di giurisdizione estesa al merito, di adottare un nuovo atto, di modificare o di riformare quello impugnato.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Azione penale

    Acque

    Ambiente e territorio

    Appalti

    Armi

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. c

    Condominio

    Contratto

    Contratto bancario

    Circolazione stradale

  3. e

    Edilizia e urbanistica

  4. f

    Famiglia e filiazione

  5. g

    Giurisdizione

  6. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  7. m

    Matrimonio

    Mutuo

  8. n

    Notificazioni

  9. o

    Obbligazioni

  10. p

    Procedimento civile

    Procedimento penale

    Prova penale

    Procedimento amministrativo

    Pubblica amministrazione

    Pubblico impiego

  11. r

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità patrimoniale

    Responsabilità professionale

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati fallimentari

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la fede pubblica

    Reati contro la persona

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati tributari

    Rifiuti e residui

  12. s

    Spese di giudizio

    Successioni e donazioni

    Sentenza penale

  13. u

    Usucapione

loader