CIVILE

Il diritto d'autore relativo a programmi televisivi

LA QUESTIONE Il format di un programma televisivo è tutelabile quale opera dell'ingegno protetta dal diritto d'autore quando presenti uno schema di programma, un canovaccio delineato nei suoi tratti essenziali, generalmente destinato ad una produzione televisiva seriale, come risultante da una sintetica descrizione.

La tutela autorale del format di un programma televisivo

L'ANALISI DELLA DECISIONE Il format di un programma televisivo è tutelabile quale opera dell'ingegno protetta dal diritto d'autore quando presenti uno schema di programma, un canovaccio delineato nei suoi tratti essenziali, generalmente destinato ad una produzione televisiva seriale, come risultante da una sintetica descrizione.

PENALE

Mancato pagamento delle imposte e risvolti penali

L'ANALISI DELLA DECISIONE La sentenza in commento ha ravvisato, nel protratto inadempimento delle obbligazioni fiscali e contributive, un comportamento globalmente considerato, che, andando ad aumentare ingiustificatamente l'esposizione della società nei confronti dell'erario e degli enti previdenziali, rendeva prevedibile - proprio per l'ampiezza del fenomeno, per la sua sistematicità, e per l'entità degli importi evasi, che, di fatto, ha caratterizzato un ampio periodo della vita della società - il conseguente dissesto.  

AMMINISTRATIVO

Codice di disciplina e sanzioni disciplinari relativi all'ambiente scolastico

LA QUESTIONE L’irrogazione della sanzione dell’allontanamento fino al termine dell’anno scolastico è applicabile in caso di recidiva o di reati che violino la dignità e il rispetto per la persona umana, oppure di atti di grave violenza o connotati da una particolare gravità, tali da determinare seria apprensione a livello sociale, se non siano esperibili interventi per un reinserimento responsabile e tempestivo dello studente nella comunità durante l’anno scolastico.

Bullismo e sanzioni disciplinari: finalità educative e di responsabilizzazione dello studente in ambito scolastico ed extrascolastico

L'ANALISI DELLA DECISIONE In materia di diritto scolastico e di sanzioni disciplinari, la regola di cui all'art. 4, c. 10 del D.P.R. n. 249/1998, non può essere interpretata nel senso di consentire l'iscrizione dello studente ad altra scuola prima che sia stata scontata la sanzione disciplinare, con riduzione della durata della stessa, potendo altrimenti costituire un facile escamotage per sottrarsi all'applicazione della sanzione dell'allontanamento dalla comunità scolastica per un periodo più lungo di quindici giorni.

Il cambio di destinazione d'uso di un immobile senza realizzazione di opere edilizie

LA QUESTIONE Nel caso in esame, il cambio di destinazione d'uso attuato dai ricorrenti, seppure solo funzionale, è risultato "rilevante" ai fini urbanistici: è di tutta evidenza, infatti, che quale che sia la scelta pianificatoria adottata e anche in assenza della stessa non poteva disconoscersi il maggior carico urbanistico riveniente dall'attività commerciale, in luogo del precedente utilizzo del medesimo immobile semplicemente come deposito.

Il mutamento di destinazione d'uso urbanisticamente rilevante

L'ANALISI DELLA DECISIONE Con la sentenza del 10 marzo 2023 n. 1550, la Settima Sezione del Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania di Napoli ha ribadito che anche un mutamento "funzionale" (cioè non accompagnato dalla realizzazione di opere edilizie) di un immobile può comportare un aumento del carico urbanistico, ex articolo 23 ter del D.P.R. 380/2001, tale da rendere necessario il previo rilascio del permesso di costruire.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Arbitrato

    Appalti

  2. c

    Condominio

    Contratto di leasing

    Contratto bancario

    Contratto di locazione

    Contratto

    Concorsi ed esami

  3. d

    Diritto d'autore

  4. e

    Edilizia e urbanistica

    Elezioni

  5. f

    Fideiussione

  6. i

    Immigrazione e stranieri

  7. l

    Lavoro e formazione

  8. m

    Mutuo

    Mobbing

  9. n

    Notificazioni

  10. o

    Obbligazioni

  11. p

    Procedimenti speciali

    Procedimento civile

    Prova civile

    Pubblico impiego

    Pena

    Prova penale

    Previdenza e assistenza

    Procedimento amministrativo

  12. r

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità patrimoniale

    Reati contro la persona

    Reati fallimentari

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la fede pubblica

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati edilizi

    Reati tributari

    Reato

  13. s

    Separazione e divorzio

    Servitù

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Sicurezza lavoro

    Spese di giudizio

    Stupefacenti

    Scuole e istruzione

    Sanità e bioetica

loader