CIVILE

Vendita a catena: diritto di regresso del rivenditore finale

LA QUESTIONE Nella cd. "vendita a catena" il rivenditore finale, quando deve rispondere nei confronti del consumatore per un vizio di conformità di un bene imputabile ad un'azione od omissione del produttore o di un precedente venditore della medesima catena distributiva o di un intermediario, può esercitare azione di rivalsa verso i responsabili.

Licenziamento del dirigente e diritto all'indennità supplementare

LA QUESTIONE Ai fini della giustificatezza del licenziamento dirigenziale può rilevare qualsiasi motivo, purché apprezzabile sul piano del diritto, idoneo a turbare il legame di fiducia con il datore, nel cui ambito rientra l'ampiezza dei poteri attribuiti al dirigente, sicché maggiori poteri presuppongono una maggiore intensità della fiducia e uno spazio ampio ai fatti idonei a scuoterla.

Il concetto di giustificatezza del licenziamento del dirigente

L'ANALISI DELLA DECISIONE Ai fini della giustificatezza del licenziamento dirigenziale può rilevare qualsiasi motivo, purché apprezzabile sul piano del diritto, idoneo a turbare il legame di fiducia con il datore, nel cui ambito rientra l’ampiezza dei poteri attribuiti al dirigente, sicché maggiori poteri presuppongono una maggiore intensità della fiducia e uno spazio ampio ai fatti idonei a scuoterla.

PENALE

La regola di giudizio a carico dell'ente

L'ANALISI DELLA DECISIONE Con riferimento alla disciplina del processo agli enti, non raggiunta dalla modifica dell'art. 425 c.p.p. introdotta dalla riforma Cartabia, si è posto il problema di una sostanziale discrasia normativa che, da un canto, non pare trovare una ragionevole giustificazione e, dall'altro, rischia di generare squilibri processuali all'interno del medesimo procedimento.

La nuova procedibilità delle lesioni lievi

L'ANALISI DELLA DECISIONE La sentenza, nel ritenere applicabile la nuova regola della procedibilità a querela per il reato di lesioni personali lievi anche ai reati commessi anteriormente alla riforma, offre anche l'opportunità di un ulteriore spunto di riflessione in ordine ai rapporti tra i contenuti della riforma e l'art. 4 D.lgs. n. 274/2000, che attribuisce alle competenze del Giudice di pace il reato di cui all'art. 582 c.p.

AMMINISTRATIVO

La gestione Anac del casellario Informatico dei contratti pubblici

LA QUESTIONE In ordine al corretto esercizio del potere di annotazione, la giurisprudenza amministrativa ha specificato che l'Autorità ha il dovere di valutare sia la conferenza della notizia rispetto alle finalità di tenuta del Casellario, sia l'utilità della stessa quale indice rivelatore di inaffidabilità dell'operatore economico attinto dalla annotazione.

Giudizio di non idoneità del candidato di concorso pubblico

LA QUESTIONE In tema di adeguatezza della motivazione riferita a quella peculiare categoria di atti amministrativi rappresentati dai giudizi valutativi delle prove dei concorsi pubblici, è ritenuta sufficiente l'attribuzione del voto numerico o, come nella specie, la declaratoria della non idoneità, qualora l'elaborato non raggiunga nemmeno la soglia della sufficienza, senza necessità di ulteriori indicazioni e chiarimenti.

Il giudizio valutativo delle prove dei concorsi pubblici

L'ANALISI DELLA DECISIONE I l voto numerico è espressione sintetica ed esaustiva della valutazione espressa dalla commissione di un concorso pubblico che, in quanto tale, soddisfa adeguatamente l’onere della motivazione di cui all’art. 3, l. 241/90 e, più in generale, dei principi sanciti dall’art. 97 Cost.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

    Arbitrato

    Armi

    Azione penale

    Ambiente e territorio

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. c

    Contratto

    Circolazione stradale

    Condominio

    Contratto bancario

    Concorsi ed esami

  3. e

    Enti pubblici

    Edilizia e urbanistica

    Espropriazioni

    Energia

  4. f

    Famiglia e filiazione

  5. i

    Immigrazione e stranieri

  6. l

    Lavoro e formazione

  7. m

    Mutuo

  8. p

    Procedimento civile

    Previdenza e assistenza

    Proprietà

    Processo penale

    Pubblica amministrazione

    Procedimento amministrativo

  9. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro la persona

    Reati fallimentari

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la fede pubblica

  10. s

    Società e imprese

    Sanzioni

    Separazione e divorzio

    Status e capacità

    Sentenza penale

    Stupefacenti

  11. t

    Trasporti

loader