LE QUESTIONI

GLI APPROFONDIMENTI

Il regime di postergazione legale del credito del socio finanziatore

LA QUESTIONE Il credito restitutorio vantato dal socio che abbia concesso un finanziamento alla società è assoggettato a un regime normativo speciale?Il rimborso del finanziamento effettuato dalla società a carico della quale è stata disposta l'apertura della liquidazione giudiziale è efficace? Il credito maturato dal medesimo socio in ragione dell'intervenuto scioglimento del rapporto sociale è assoggettato allo stesso regime normativo del credito restitutorio relativo al finanziamento?

La procura alle liti secondo le Sezioni Unite

LA QUESTIONE È possibile sanare le nullità del mandato difensivo rilasciato ex art. 83 c.p.c.? Il meccanismo di sanatoria si applica anche all'ipotesi in cui il mandato non sia mai stato rilasciato in precedenza? Come funziona la cd. "sanatoria di scopo"? Qual è la stata la presa di posizione delle Sezioni Unite e del CNF nel gennaio 2024?

Violazione dei doveri coniugali quale fonte di responsabilità aquiliana

LA QUESTIONE Il comportamento del coniuge può assumere una concomitante rilevanza, sia quale fonte di responsabilità aquiliana, sia ai fini dell'applicazione dell'addebito della separazione, sanzione tipica prevista dal diritto di famiglia? Quali sono i limiti oggettivi e soggettivi di questa duplice tutela? L'addebito della separazione è un presupposto necessario per la condanna al risarcimento del danno non patrimoniale? È possibile il cumulo di queste domande nel procedimento di separazione personale?

Sindaci e “mala gestio” degli amministratori nella s.r.l.

LA QUESTIONE I componenti del collegio sindacale di una società a responsabilità limitata rispondono in solido con gli amministratori per la "mala gestio" della società da parte dell'organo direttivo? Sussiste il nesso di causalità tra il comportamento omissivo del sindaco e il danno arrecato alla società e ai terzi dall'illecito commesso dall'amministratore?

loader