Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Ocf al “tavolo” unitario dell’Avvocatura per portare ossigeno alla professione

Tra i protagonisti dell'appuntamento del XXXV Congresso nazionale forense anche l'Organismo Congressuale Forense che insieme alle altre varie componenti dell'Avvocatura ha fornito il suo contributo per dare vita a un tavolo cui demandare l'impegno per una riforma strutturale della legge forense. In questo modo, come ci spiega Mario Scialla coordinatore dell'Ocf, non si intende rimandare i problemi ma si vuole sfruttare la coesione e la capacità di fare sintesi per investire sul futuro professionale di ognuno di noi. È il momento che l'Avvocatura scommetta su sé stessa e sulla sua capacità realizzativa.

LEGISLAZIONE

Assicurazioni auto: regolamentate deroga all’obbligo e sospensione polizza

In data 13 dicembre 2023 è stato pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 290 il decreto legislativo 22 novembre 2023, n. 184 che ha recepito la direttiva (UE) 2021/2118 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 novembre 2021, che ha modificato la direttiva 2009/103/CE sulla assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità.

Ripristinate nel civile le notifiche per via telematica eseguite dagli avvocati

È prontamente arrivato nella "Gazzetta Ufficiale" n. 11 del 15 gennaio 2024, serie generale, ove è stato pubblicato l'avviso di rettifica (a pagina 111), per il quale nel Dm n. 217/2023, all'articolo 4, comma 1 – l'articolo dedicato alle "abrogazioni", dove è scritto: «… gli articoli 4, comma 1, 18, 19, 27, …», leggasi: «… gli articoli 4, comma 1, 18, commi 1, 2 e 3, 19, 27, …».

GIURISPRUDENZA

Due mamme, no iscrizione del nome della madre di intenzione italiana

Appalti, il recesso del committente non esclude il risarcimento per inadempimento. Cartabia e assenza, restituzione del termine solo contro sentenze successive all'entrata in vigore. Quando scatta la responsabilità in caso di annullamento del permesso di costruire "per errore del comune del progettista". La responsabilità extracontrattuale Ue che dà diritto ai danni deve essere qualificata. Sono alcuni temi affrontatio in settimana dai giudici.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

PENALE

GIURISPRUDENZA

Criminalità organizzata, retroattiva la norma “estiva” sulle intercettazioni

È retroattiva la norma sulle intercettazioni contro la criminalità organizzata approvata quest’estate con decreto. La disposizione infatti ha natura interpretativa e non processuale e quindi può essere applicata anche per il passato, nei procedimenti tuttora in corso. Ad affermarlo, intervenendo per la primissima volta sul punto è la Cassazione, con la sentenza n. 47643

AMMINISTRATIVO

Obiettivo e fiducia, i due nuovi criteri valorizzati dai giudici del Tar Sicilia

Secondo il Tar la richiesta di svolgere il sopralluogo, vincolando all'espletamento dello stesso la successiva formulazione dell'offerta, costituisce un requisito "attinente" e "proporzionato" all'oggetto del contratto, rappresentando l'esito di una valutazione di discrezionalità tecnica operata secondo logica e ragionevolezza dalla stazione appaltante.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Assicurazione

    Appalti

  2. c

    Circolazione stradale

    Competenza e giurisdizione

  3. e

    Equa riparazione

    Esecuzione civile

  4. f

    Fallimento

  5. g

    Giurisdizione

  6. i

    Immobili

    Impugnazioni

  7. m

    Misure cautelari

  8. p

    Processo telematico

    Previdenza e assistenza

    Prescrizione

    Procedimento civile

    Prova penale

    Pubblico ministero

    Privacy

  9. r

    Ricorso

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la persona

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la pubblica amministrazione

  10. s

    Successioni e donazioni

    Società e imprese

loader