GLI APPROFONDIMENTI

Limiti alla videosorveglianza nel condominio

LA QUESTIONE Quale è la maggioranza necessaria per deliberare l’attivazione di un sito internet e quali documenti possono essere pubblicati sul sito? Quale è la maggioranza necessaria per deliberare l’installazione, sulle parti comuni dell’edificio, di impianti volti a consentire la videosorveglianza su di esse? Un condomino può installare una videocamera di sorveglianza che riprenda ambienti comuni senza aver ottenuto il benestare da parte degli altri condomini?

Profili risarcitori degli illeciti commessi a mezzo internet

LA QUESTIONE Qual è la natura della responsabilità del content provider e dell’host provider in tema di illeciti commessi mediante diffusione di informazioni tramite sito web sulla rete internet? In capo a chi sussiste l’obbligo di risarcimento dei danni a fronte dell’assenza di un obbligo di sorveglianza delle informazioni trasmesse su internet? Chi è il giudice territorialmente competente? Come si articola l’onere probatorio per l’accertamento della responsabilità?

Le riprese audiovisive sono intercettazioni o prove documentali?

LA QUESTIONE Le riprese video effettuate a fini investigativi in fase di indagini preliminari sono da ricomprendere nella disciplina delle intercettazioni e devono quindi essere autorizzate ai sensi dell'art. 266 c.p.p. o rappresentano prove documentali non disciplinate dalla legge ai fini dell'art. 189 c.p.p.? Tali riprese sono ammissibili anche nei luoghi di privata dimora?

loader