Con questo numero

Vai alla Monografia

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Il progetto Lattanzi coglie nel segno, ma restano dei dubbi sull’appello

Sconto di pena per l'eccessiva durata del processo. Tempo delle indagini preliminari contingentato e con verifica del giudice sulle iscrizioni di reato. Drastica revisione dell'udienza preliminare, accompagnata da un'udienza filtro per i reati comuni. Revisione delle condizioni di procedibilità, allargando l'area della querela sino a coprire i reati sanzionati nel minimo con pena detentiva fino a 2 anni senza tenere conto delle aggravanti . Riforma del sistema delle impugnazioni. Determinazione del Parlamento sui criteri di esercizio dell'azione penale. Allargamento delle ipotesi di archiviazione e delle cause di non punibilità come pure della messa alla prova. Al netto delle ormai proverbiali 2 proposte sulla prescrizione, Sono queste le innovazioni proposte dalla Commissione Lattanzi.

LEGISLAZIONE

Se il volume di affari è molto calato i canoni di locazione vanno rivisti

Con la pubblicazione nella “Gazzetta Ufficiale” - Serie Generale n. 120 del 21 maggio 2021 della legge 69/2021 (conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 22 marzo 2021 n. 41, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da Covid-19) è giunto a compimento il percorso di conversione del decreto Sostegni , il primo intervento economico del nuovo Governo per fronteggiare l’emergenza da Covid-19.

Cassa Covid: prevale la continuità e si colma il vuoto dei primi di marzo

Quanto alle misure per il lavoro, spicca la fruibilità della Cassa integrazione Covid senza soluzioni di continuità, quindi anche per i giorni di fine marzo che finora erano rimasti scoperti. Ci sono poi un'indennità una tantum per chi ha un contratto di lavoro in somministrazione nel comparto della sanità e la proroga dell'esenzione fiscale per i benefit entro i 516 euro. Per i lavoratori autonomi, aumentano i fondi destinati all'esonero contributivo.

GIURISPRUDENZA

Pregiudizi sessisti nella sentenza, Strasburgo condanna l’Italia

Agli avvocati un giudizio disciplinare ad ampio raggio; in caso di bancarotta per la responsabilità dei sindaci non basta la mera omissione; i corsi di specializzazione per titolo da specialista possono essere organizzati solo da avvocati: sono queste le principali questioni oggetto di attenzione dei giudici della Penisola.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

PENALE

GIURISPRUDENZA

Abuso d’ufficio, dovere di astenersi per grave inimicizia solo di tipo professionale

Ai fini della configurabilità del reato di cui all’articolo 323 del codice penale, sotto il profilo della violazione del dovere di astensione, la «grave inimicizia» che può assumere rilievo deve riferirsi a ragioni private di rancore o di avversione sorte nell’ambito di rapporti estranei ai compiti istituzionali. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza n. 16782/2021.

AMMINISTRATIVO

Sempre protetta la “cosa” materiale e non le attività che vi vengono svolte

La controversia nasce dopo che l’immobile nel quale il ristorante si era trasferito a partire dagli anni Cinquanta, compreso in un vasto compendio di proprietà pubblica assoggettato a vincolo quale bene culturale, è stato dismesso mediante la cosiddetta “cartolarizzazione” di cui al Dl n. 351 del 2001 e acquistato in blocco da una società privata, la quale aveva promosso una vittoriosa azione di sfratto dei ristoratori dinanzi al Tribunale civile di Roma per finita locazione.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Assicurazione

  2. b

    Beni culturali e ambientali

  3. c

    Circolazione stradale

    Competenza e giurisdizione

  4. e

    Elezioni

    Esecuzione civile

  5. f

    Fallimento

    Famiglia e filiazione

  6. g

    Giudizio civile e penale

    Giustizia

  7. i

    Impugnazioni

  8. l

    Lavoro e formazione

  9. p

    Processo penale

    Prova civile

    Prova penale

  10. r

    Ricorso

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati contro la persona

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati contro la fede pubblica

    Reati tributari

  11. s

    Sanità e bioetica

    Sanzioni

    Sentenza civile

    Separazione e divorzio

loader