Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

“Certezza della pena” non è solo quantità ma anche qualità

IL TEMA DELLA SETTIMANA Per una pena scontata nel rispetto della Costituzione, l’Unione camere penali italiane si è astenuta dalle udienze e da ogni attività giudiziaria lo scorso 9 luglio. Riccardo Polidoro e Gianpaolo Catanzariti avvocati e responsabili dell’osservatorio carcere Ucpi spiegano i motivi che hanno portato allo “sciopero”: la mancata riforma del regime detentivo, l’ennesimo inasprimento sanzionatorio previsto nel decreto sicurezza bis, il rischio di un ulteriore giro di vite con un testo ter.

PRASSI

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Esclusa se in una causa si discute il merito nell'altra le spese

La sentenza chiarisce che questo sussiste quando due (o più) procedimenti hanno tutti gli elementi costitutivi identici, cioè identità tra parti, dovendo aversi riguardo, nei casi di rappresentanza o di sostituzione processuale alle sfere giuridiche dei soggetti ultimi in cui si produrranno gli effetti dei provvedimenti finali e petita e causae petendi.

L'atto di dotazione di qualsiasi trust non è soggetto a imposta su successioni e donazioni

L'atto di dotazione di qualunque tipologia di trust, configurando attività meramente strumentale allo scopo del disponente e non realizzando alcun trasferimento definitivo di ricchezza, non è soggetto a imposta di successioni e donazioni e, sia per quanto attiene all'imposta di registro che alle imposte ipotecaria e catastali, sconta la tassazione in misura fissa. Così la Cassazione con la sentenza 16701 del 2019.

Adempimenti fiscali solo con attribuzione del bene agli eredi

La mancata tipizzazione dell'istituto del trust e la difficile prevedibilità dei costi fiscali dell'operazione ha, nel tempo, determinato un clima di incertezza attorno a tale strumento. Né sono serviti a destare chiarezza in materia i molti interventi della Cassazione che hanno, al contrario, reso l'individuazione dei presupposti impositivi del trust sempre meno agevole.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Chiamate in causa le sezioni Unite sulla configurabilità o meno dell'associazione per delinquere per un'organizzazione "locale"

Per la Cassazione, sentenza 15768/2019, va rimessa alle sezioni Unite, sussistendo contrasto di giurisprudenza, la questione se sia o no configurabile il reato di cui all'articolo 416-bis del Cp con riguardo a una articolazione periferica (cosiddetta “locale”) di un sodalizio mafioso, radicata in un'area territoriale diversa da quella di operatività dell'organizzazione “madre”.

Esegesi sulla struttura che mostra i suoi limiti sulle "mafie silenti"

Ha origini lontane il contrasto giurisprudenziale di cui l'ordinanza 15768/2019 invoca la soluzione. Esso affonda le proprie radici nell'intervento legislativo del Dl 4/2010 con cui si ritenne fosse giunto il tempo di far assurgere la ndrangheta nel pantheon delle organizzazioni di tipo mafioso di più antico e consolidato lignaggio.

AMMINISTRATIVO

Principio consolidato e in conformità alle regole europee

La Cedu si è già espressa sulla conformità al diritto europeo del diritto processuale amministrativo italiano, sia dove prevede la riscossione di tributi giudiziari multipli per i ricorsi giurisdizionali relativi alla stessa procedura di gara, sia quando impone la stretta correlazione procedimentale e funzionale tra gli atti oggetto di impugnazione.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Arbitrato

    Appalti

  2. c

    Carceri e sistema penitenziario

    Condominio

  3. d

    Danno biologico

  4. i

    Immigrazione e stranieri

  5. m

    Mafia

  6. p

    Processo civile

    Procedimento amministrativo

  7. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la pubblica amministrazione

  8. s

    Servitù

    Separazione e divorzio

    Status e capacità

    Sport e spettacolo

  9. t

    Trascrizione

loader