Con questo numero

Vai alla Monografia

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Riforma Csm, un testo “in progress” che non renderà la giustizia migliore

Il provvedimento sulla riforma dell'ordinamento giudiziario e del Consiglio superiore della magistratura - approvato dal Consiglio dei ministri l'11 febbraio scorso e ora all'esame della Camera - è un atto composito di cui, per ovvie esigenze di sintesi, il professore Giovanni Verde esamina i punti salienti: come i criteri di assegnazione degli incarichi, l'accesso alle funzioni presso la Cassazione, la carriera oppure il delicato tema del rapporto tra magistrati e politica.

GIURISPRUDENZA

Ctu, il consulente nominato dal giudice può accertare i fatti per rispondere ai quesiti ma non quelli principali

Con l’ulteriore sentenza n. 6500 del 28 febbraio 2022, le sezioni Unite della Suprema corte di cassazione, che fa seguito a quella complementare di contenuti del 1° febbraio 2022 n. 3086, fanno chiarezza circa i contorni dello strumento della consulenza tecnica d’ufficio, così “rompendo”, per usare le parole della Suprema corte, il diaframma tra gli atti di causa e la realtà materiale che di regola il giudice potrebbe conoscere solo per il tramite dell’attività delle parti ( per il testo della sentenza della Corte di cassazione: ntplusdiritto.ilsole24ore.com).

CIVILE

GIURISPRUDENZA

L’obbligo di comportarsi secondo buona fede resta anche se il contratto è concluso e valido

La violazione dell’obbligo di comportarsi secondo buona fede nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto assume rilievo non solo in caso di rottura ingiustificata delle trattative ma anche nel caso in cui il contratto concluso sia valido e, tuttavia, risulti pregiudizievole per la parte vittima dell’altrui comportamento scorretto. Lo dice la Cassazione con la sentenza n. 4715/2022.

PENALE

GIURISPRUDENZA

AMMINISTRATIVO

Cartelle non disponibili, Equitalia deve produrre attestato di inesistenza e spiegarne i motivi

La prima decisione della plenaria (sentenza 4/2022) dell'"era Frattini" torna sul tema dell'accesso ai documenti amministrativi, al fine di fornire alcune rilevanti precisazioni e indicazioni in merito agli obblighi delle parti, con particolare riferimento, sul versante soggettivo, ai concessionari in ambito impositivo e, sul versante oggettivo, agli obblighi di conservazione e di attestazione.

La soluzione è chiara e va nel segno del rispetto di cittadini e imprese

Dopo gli arresti evolutivi dettati in tema di accesso civico agli atti delle gare d'appalto (decisione n. 10 del 2020), e di accesso difensivo (decisioni nn. 19 – 21 del 2021) il Supremo Consesso pone un ulteriore tassello sulla strada del consolidamento della trasparenza amministrativa in senso lato, estesa sia soggettivamente che oggettivamente

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Notizie privilegiate di un giornalista, lecite se servono alla sua attività e anche a quella preparatoria

Diritto di cronaca o trasmissione di "informazioni privilegiate" in grado di alterare il mercato? Quali limiti ha un giornalista nella comunicazione preliminare ad alcune fonti o nella pubblicazione di articoli che riportano voci sull'acquisizione di titoli di un'azienda che possono incidere sulle quotazioni? A queste domande ha risposto la Corte di giustizia dell'Unione europea con la sentenza depositata il 15 marzo 2022 nella causa C-302/20 con la quale gli eurogiudici hanno stabilito, in sostanza, una "superiorità" della libertà di stampa, anche nella sua attività preparatoria ( per il testo della sentenza della Corte di giustiziadell’Unione europea: ntplusdiritto.ilsole24ore.com).

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Adozione e affidamento

    Ambiente e territorio

    Azione penale

    Alimenti e bevande

  2. b

    Banche e istituti di credito

    Borsa e mercati finanziari

  3. c

    Contratto

    Circolazione stradale

    Condominio

  4. d

    Diritto d'autore

  5. e

    Esecuzione civile

    Edilizia e urbanistica

  6. f

    Fallimento

  7. g

    Giustizia

    Giudizio civile e penale

    Giurisdizione

  8. i

    Immobili

  9. l

    Locazioni

  10. o

    Obbligazioni

  11. p

    Prova civile

    Possesso

    Procedimenti speciali

    Procedimento civile

    Procedimento penale

  12. r

    Responsabilità e risarcimento

    Ricorso

    Reati contro la fede pubblica

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati militari

    Reati contro la famiglia

    Riscossione

  13. s

    Separazione e divorzio

    Sanità e bioetica

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

loader