Con questo numero

Vai alla Monografia

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Governo a lavoro per “affari correnti”, il benessere del Paese resta la priorità

Non sussistono vincoli di ordine giuridico che impediscono al Governo attualmente in carica di intervenire per assicurare alla collettività nazionale ogni misura considerata necessaria per il benessere della popolazione. Questo il chiarimento del professor Giulio M. Salerno sulle effettive potenzialità ovvero i concreti confini che connotano le attività "di ordinaria amministrazione" che sono riservate all'attuale esecutivo dimissionario. Precisazioni più che mai fondamentali vista la gravità del momento, la situazione economica, il contesto politico internazionale e la latente condizione di emergenza sanitaria

LEGISLAZIONE

Decreto “semplificazioni”: con la conversione passa il doppio orale per l’esame avvocato 2022

La norma di maggiore interesse per i praticanti avvocati è l’articolo 39- bis («Misure in materia di svolgimento della sessione 2022 dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato»), che amplia la disciplina “speciale” prevista per la sessione 2020 anche alla sessione dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato 2022

Vendita di immobili senza rendita per saldare i tributi non pagati

Vendita diretta , su proposta del debitore, di immobili privi di rendita catastale, in seno alle procedure di riscossione coattiva dei tributi. Tra le modificazioni apportate in sede di conversione, con la legge n. 122/2022, del Dl Semplificazioni fiscali, spunta, all’articolo 6- ter , un’inedita disciplina opzionale – introdotta dalla Camera dei deputati – che consente al contribuente-esecutato di estinguere il proprio debito procedendo direttamente alla vendita del cespite non accatastato.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Licenziamenti illegittimi nelle piccole imprese: serve riforma jobs act per maggiori tutele

È indifferibile la riforma della disciplina dei licenziamenti, materia di importanza essenziale per la sua connessione con i diritti della persona del lavoratore e per le sue ripercussioni sul sistema economico complessivo. Lo ha affermato la Corte costituzionale nella sentenza n. 183 depositata oggi (redattrice la vice Presidente Silvana Sciarra), con la quale, pur dichiarando inammissibili le censure del Tribunale di Roma sull'indennità prevista dal cosiddetto Jobs Act per i licenziamenti illegittimi nelle piccole imprese, viene rivolto al legislatore un monito ad intervenire con urgenza in questa materia, predisponendo tutele adeguate.

PENALE

GIURISPRUDENZA

AMMINISTRATIVO

Membri Cda delle università, i loro dati reddituali sono pubblicabili

Con la sentenza in commento la sesta sezione di Palazzo Spada mette fine ad una vicenda centrale nel percorso che ha portato alla rimodulazione della normativa introdotta nel 2016, provvedendo a delimitare gli effetti della pronuncia costituzionale in relazione a un ruolo peculiare, nel panorama degli incarichi pubblici: quello di membro esterno nominato nel Consiglio di amministrazione di un’università pubblica.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appello penale

  2. b

    Borsa e mercati finanziari

  3. c

    Concorrenza

    Condominio

    Contratto

    Competenza e giurisdizione

  4. d

    Diritto costituzionale

    Diritto dell'unione europea

  5. e

    Esecuzione civile

    Editoria

  6. f

    Fisco

    Fallimento

  7. i

    Impugnazioni

  8. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  9. m

    Mediazione

    Marchi e brevetti

    Minori

    Misure cautelari

  10. o

    Obbligazioni

  11. p

    Prova civile

    Previdenza e assistenza

    Prova penale

    Pubblica amministrazione

  12. r

    Rendita

    Responsabilità e risarcimento

    Ricorso

    Reato

  13. s

    Sanzioni

    Sentenza civile

    Separazione e divorzio

    Società e imprese

    Spese di giudizio

    Stupefacenti

  14. u

    Usi e consuetudine

loader