Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Tun, l’adozione definitiva è un traguardo nonostante i dubbi sulla scala dei valori

Con un comunicato trionfalistico il Ministero delle Imprese e del Made in Italy poco tempo fa ha annunciato "La Tabella Unica Nazionale per il risarcimento del danno non patrimoniale, attesa da ben 18 anni, è finalmente una realtà". Sull'atteso schema di decreto Giovanni Comandé esprime le sue opinioni e al netto di alcuni dubbi sulla logica costruttiva della scala dei valori monetari considera indubbiamente da plaudire la prospettiva adozione definitiva della Tun

PRASSI

LEGISLAZIONE

Riforma Cartabia: meno incompatibilità per iscriversi all’elenco dei mediatori penali

Col varo del nuovo decreto ministeriale del 15 dicembre 2023 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 11 del 15 gennaio 2024) il ministero della Giustizia, di concerto con i ministeri del lavoro e delle politiche sociali e dell'università e della ricerca, ha "allargato le maglie" dei requisiti soggettivi di coloro che chiedono l'inserimento nell'apposito elenco e reso meno stringenti le cause di incompatibilità riguardanti gli avvocati

Agenzia europea Eurojust: adeguate le norme interne per nomine e regole della struttura italiana

Con il decreto legislativo n. 182 dello scorso 23 novembre 2023, l’Esecutivo ha introdotto la necessaria normativa di attuazione del Regolamento europeo n. 2018/1727, istitutivo dell’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale (EUROJUST). Il decreto è adottato in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 11 della legge n. 127 del 2022 (legge di delegazione europea 2021), per l’adeguamento della normativa interna alle disposizioni del Regolamento (UE) 2018/1727 che istituisce l’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale (nuovo Eurojust).

Iter per designare i membri nazionali, ora solo incarichi a magistrati in ruolo

Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2018/1727 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 novembre 2018, che istituisce l'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale (EUROJUST) e che sostituisce e abroga la decisione 2002/187/GAI del Consiglio. (pubblicato nella Gazz. Uff. 9 dicembre 2023, n. 287)

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

La donazione effettuata tramite bancogiro del disponente necessita dell’atto pubblico

Il trasferimento, attraverso un ordine di bancogiro del disponente, di strumenti finanziari dal conto deposito titoli del beneficiante a quello del beneficiario, realizzato a mezzo banca, attraverso l'esecuzione di ordine di bancogiro impartito dal disponente, non rientra tra le donazioni indirette, ma configura un donazione tipica a esecuzione diretta, soggetta alla forma dell'atto pubblico, salvo che sia di modico valore, poiché realizzata non tramite un'operazione triangolare di intermediazione giuridica, ma mediante un'intermediazione gestoria dell'ente creditizio.

PENALE

GIURISPRUDENZA

AMMINISTRATIVO

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Arbitrato

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Condominio

    Contratto

  4. d

    Difensore e difesa

  5. e

    Edilizia e urbanistica

    Equa riparazione

  6. f

    Famiglia e filiazione

    Fisco

  7. g

    Giustizia riparativa

    Giustizia

    Giurisdizione

  8. i

    Impugnazioni

  9. m

    Misure cautelari

  10. o

    Obbligazioni

  11. p

    Procedimento amministrativo

    Procedimento civile

    Professionisti

    Prova penale

  12. r

    Responsabilità e risarcimento

    Ricorso

    Reato

  13. s

    Status e capacità

    Successioni e donazioni

    Sanità e bioetica

    Sentenza civile

    Somministrazione

    Spese di giudizio

    Sentenza penale

    Società e imprese

loader