Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Avvocati, rotto il “tabù” degli scritti unica certezza dell’esame in era Covid

La pandemia ha sconvolto abitudini e regole consolidate, colpendo tutti, anche gli aspiranti avvocati per i quali il Covid-19 si sta trasformando in una sorte di via crucis a destinazione incerta. Anche le ultime "stazioni" costituite dal nuovo formato delle prove, soltanto orali, delineato dal decreto-legge 13 marzo 2021 n. 31, si preannunciano cariche di sofferenze. Per Marcello Clarich solo l'esperienza dirà se il nuovo sistema raggiungerà gli obiettivi : chiudere la sessione entro l'autunno e selezionare buoni avvocati.

LEGISLAZIONE

Nelle commissioni i ricercatori: sul “banco di prova” la selezione

Gli obiettivi che il Dl n. 31 del 2021 persegue sono i consueti: «fare presto e bene», ovvero attribuire l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato soltanto ai candidati che sono preparati e concludere l'intera procedura prima del dicembre 2021, allorché ci si auspica l'esame potrà essere nuovamente articolato in prove scritte e orali.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

PENALE

GIURISPRUDENZA

Nuovo abuso d’ufficio: la Cassazione comincia a dare le prime indicazioni

La riforma dell'abuso d'ufficio, allorquando limita la rilevanza penale escludendo le condotte non qualificate da margini di discrezionalità, ha inteso fare riferimento non solamente ai casi in cui la violazione ha a oggetto una specifica regola di condotta connessa all'esercizio di un potere già in origine previsto da una norma come del tutto vincolato ma anche ai casi riguardanti l'inosservanza di una regola di condotta collegata allo svolgimento di un potere che sia divenuto in concreto vincolato per le scelte fatte dal pubblico agente prima dell'adozione dell'atto o del comportamento in cui si sostanzia l'abuso d'ufficio. Così la Cassazione, sentenza 8057/2021.

Sforzo dei giudici è salvaguardare l’ambito della rilevanza penale

La sentenza attesta della fibrillazione giurisprudenziale che sta accompagnando le prime letture interpretative del novum  normativo introdotto dall’articolo 23 del decreto legge 16 luglio 2020 n. 76, recante «misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale», convertito dalla legge 11 settembre 2020 n. 120 (testo coordinato in “ Gazzetta Ufficiale ” n. 228 del 14 settembre 2020), che ha modificato l’articolo 323 del Cp.

AMMINISTRATIVO

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Sanzione penale per critiche al giudice, l’ingerenza nel diritto alla libertà di espressione è stata sproporzionata

La sentenza depositata il 9 marzo della Cedu (Benitez Moriana e Inigo Fernandez contro Spagna, ricorsi n. 36537/15 e n. 36539/15) è destinata ad avere effetti in tutti i casi in cui viene in rilievo l'articolo 10 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo che assicura il diritto alla libertà di espressione, incluso quello di ricevere informazioni, con riguardo alla previsione di sanzioni penali predisposte per tutelare il diritto alla reputazione ( per il testo della sentenza della Corte europea dei diritti dell’Uomo : ntplusdiritto.ilsole24ore.com).

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Acque

    Ambiente e territorio

    Appalti

    Assicurazione

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Contratto

    Condominio

    Contratto bancario

  4. e

    Espropriazioni

    Edilizia e urbanistica

  5. f

    Fallimento

    Famiglia e filiazione

    Furto

    Fisco

  6. g

    Giudizio civile e penale

  7. i

    Impugnazioni

  8. m

    Minori

    Misure cautelari

  9. o

    Obbligazioni

  10. p

    Privacy

    Proprietà

  11. r

    Ricorso

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la persona

    Reati contro l'ordine pubblico

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la fede pubblica

    Reati tributari

  12. s

    Sanità e bioetica

    Status e capacità

    Separazione e divorzio

    Servitù

    Sentenza penale

    Sanzioni

loader