PRIMO PIANO

EDITORIALE

L’avvocato specialista diventa realtà, il nuovo sistema alla prova dei fatti

Dopo un iter normativo travagliato, la figura dell'avvocato specialista acquisterà una veste ufficiale. Anche se, superato il vaglio di legittimità del Consiglio di Stato, la messa a regime richiederà ancora tempo. Marcello Clarich ripercorre le tappe di questo tortuoso percorso e sostiene che solo l'esperienza concreta potrà dimostrare se il sistema degli avvocati specialisti riuscirà a colmare le asimmetrie informative.

LEGISLAZIONE

Il Dl Sicurezza è legge, riscritte le regole su migranti e Daspo ai violenti della movida

Convertito in legge il Dl 130/2020 contenente le disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131- bis , 391- bis , 391- ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all’utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. Le parti evedinziate in nero sono quelle modificate dalla legge di conversione 18 dicebre 2020 n 173.

Tutte le modifiche al Tu immigrazione

Le modifiche al Dlgs 286/1998 il testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero. In nero sono evidenziate le modifiche apportate dal Dl 130/2020 convertito dalla legge 173/2020.

Interventi alle regole Ue sullo stato di rifugiato

Gli interventi sul Dlgs 25/2008 di attuazione della Direttiva 2005/85/CE recante norme minime per le procedure applicate negli Stati membri ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di rifugiato. In nero sono evidenziate le modifiche apportate dal Dl 130/2020 convertito dalla legge 173/2020.

Come cambia la norma per chi chiede protezione

Come cambia il Dlgs 142/2015 di attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, nonché della direttiva 2013/32/UE, recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale. In nero sono evidenziate le modifiche apportate dal Dl 130/2020 convertito dalla legge 173/2020.

La protezione diventa sociale e torna l’“accoglienza” nei Comuni

La legge 18 dicembre 2020 n. 173, in vigore dallo scorso 20 dicembre 2020, di conversione, con modificazioni, del decreto legge 21 ottobre 2020 n. 139, dispone, nella materia del diritto dell'immigrazione e della protezione internazionale, che le quote del decreto flussi per l'ingresso di cittadini stranieri per motivi di lavoro potranno essere stabilite sulla base delle esigenze reali del mercato del lavoro, e, in caso di mancata pubblicazione del relativo decreto di programmazione annuale, il Presidente del Consiglio dei ministri potrà provvedere, in via transitoria, con proprio decreto.

Risse, l’upgrading sanzionatorio poteva prevedere pene accessorie

La legge 173/2020 non ha intaccato in modo apprezzabile l'impalco normativo del decreto-legge 130/2020 sia nella parte concernente il nuovo regime sanzionatorio volto a interdire le comunicazioni abusive in ambito carcerario sia in quella riguardante l'inasprimento della punizione per il reato di rissa e l'implementazione ulteriore del Daspo con riferimento alle condotte violente in ambito urbano.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

PENALE

AMMINISTRATIVO

Va riconosciuta come «perseguitata razziale» una bambina ebrea nata durante il regime

E' illegittimo il provvedimento con cui la Commissione per le provvidenze ai perseguitati politici antifascisti o razziali, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha negato il riconoscimento della qualifica di perseguitata razziale ai sensi della l. n. 541 del 1971 per la tenera età avuta all'epoca della persecuzione dalla istante. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato con la sentenza 8312/2020

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. b

    Banche e istituti di credito

    Borsa e mercati finanziari

  3. c

    Comunione

    Circolazione stradale

    Contratto

  4. g

    Giudizio civile e penale

    Giurisdizione

    Giustizia

    Giudice

  5. i

    Immigrazione e stranieri

  6. m

    Misure cautelari

  7. p

    Prescrizione

    Prova penale

  8. r

    Reato

    Ricorso

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Responsabilità e risarcimento

  9. s

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Sanzioni

    Successioni e donazioni

    Stupefacenti

  10. v

    Vendita

loader